mercoledì 19 settembre 2007

Manuale degli impianti a gas

MANUALE DEGLI IMPIANTI A GAS
Autori: Vittorio Bearzi, Pierluigi Licheri
Editore: Tecniche Nuove
Rilegatura: Cartonato con sovracoperta
Pagine: 448
Formato: 17,5 x 24,5 cm
Rilegatura: cartonato con sovracoperta
Anno: marzo 2007
Codice ISBN: 88-481-1534-6
Prezzo (di copertina): 59,00 Euro

PER APPROFONDIMENTI O PER ACQUISTARLO:
www.archimagazine.com/bookshop/lkgas.htm

Il gas combustibile, gas naturale in prevalenza, rappresenta in Italia la principale fonte di energia negli impieghi termici civili, riscaldamento degli alloggi e altri usi domestici, essendo attuata l'intera metanizzazione del territorio.
Mettendo a frutto le pluridecennali esperienze dirette in possesso degli autori e lo studio della complessa normativa in vigore è stato generato questo testo, primo in Italia, nel quale sono raccolte le caratteristiche dei gas combustibili, le loro peculiarità, i molteplici impieghi di destinazione e il lungo percorso tecnico e tecnologico dedicato a trasferirli dai giacimenti del sottosuolo agli apparecchi utilizzatori presenti nell'abitazione, nel terziario e nell'industria.
Caratteristica di tale percorso è la fondamentale separazione in due grandi sezioni, rappresentate ambedue nel testo: quella a servizio della collettività, coltivazione, trasporto e distribuzione, e quella degli impianti interni, inclusa la funzionalità e la convivenza con l'ambiente di vita e di lavoro. Per tutte e due le sezioni sono espliciti i criteri di progettazione, le scelte dei materiali, i calcoli dimensionali delle reti di distribuzione e di quelle interne.
L'opera si rivolge a progettisti, calcolatori e costruttori di impianti; costruttori di apparecchi a gas combustibile; gestori, supervisori e verificatori di reti gas; responsabili dell'esercizio e della manutenzione; uffici tecnici di enti pubblici e privati; studenti di ingegneria e impiantistica.

Il libro inquadra un settore di vitale importanza per l'attuale evoluzione del problema dell'energia e della tutela ambientale, consentendo un accesso ragionato alla normativa di legge e a quella tecnica.
È un testo propositivo, specialmente nei confronti della sicurezza.
Comprende il completo percorso del gas fino all'apparecchio utilizzatore, consentendo una visione completa e un approfondimento nel campo di specifico interesse.

Vittorio Bearzi progettista, costruttore e collaudatore di impianti, energy manager e pubblicista, ha esercitato diversificate attività professionali e imprenditoriali ed ha diretto una ricerca sull'utilizzo dell'energia solare nel corso del Progetto Finalizzato Energetica per il CNR. Di recente ha partecipato ai lavori del Servizio Sismico Nazionale per la protezione degli impianti dal terremoto. Pubblica su riviste specializzate ed è autore o coautore di numerosi testi e manuali pubblicati da Tecniche Nuove.

Pierluigi Licheri ha svolto un articolato percorso nella progettazione, costruzione ed esercizio delle reti gas ricoprendo una gamma estesa di ruoli in seno a un'azienda distributrice della grande dimensione nazionale. Il contatto diretto con il pubblico degli utenti e la relazione con gli enti concessionari gli ha consentito un'acquisizione estesa e completa delle tecniche installative e gestionali in più di tre decenni vissuti nella stessa epoca dell'ammodernamento delle reti e della grande metanizzazione.

L'INDICE DEL LIBRO: http://www.archimagazine.com/bookshop/lkgas2.pdf

PER APPROFONDIMENTI O PER ACQUISTARLO: http://www.archimagazine.com/bookshop/lkgas.htm

Nessun commento: